Definizione del sistema di controllo di gestione

Started on 1 January 1970 60 ore presenza/online

Qualificazione singola uc – 60 ore

Durata del corso

60 ore complessive di cui 19 online tramite ZOOM in modalità sincrona, 19 ore lezioni frontali in aula, 18 ore di attività pratica e 4 ore esami finali.

Descrizione della figura professionale

In un contesto economico sempre più competitivo le aziende necessitano di un costante monitoraggio a livello di performance affinché ci si possa concentrare sull’analisi dettagliata dei costi e delle entrate con il fine di orientare scopi decisionali, analisi dei costi generali, report, pianificazione e controllo. E’ in questo contesto che si inserisce l’esigenza di ampliare l’aspetto formativo, per sviluppare competenze che possano gestire la contabilità analitica e il controllo di gestione aziendale e rafforzare le risorse aziendali. La contabilità analitica permette un controllo di gestione efficace attraverso l’uso di software specifici e business intelligence per l’analisi dei dati finanziari, fondamentale per prendere determinante decisioni economiche mirate e migliorare la gestione dell’impresa.

Finalità del corso

Il corso fa riferimento al profilo n. 107 relativo al Tecnico del controllo di gestione e contabilità analitica ovvero quella figura che predispone il sistema della contabilità analitica d’impresa, individuando gli indicatori di risultato e gestendo le attività di rilevazione e registrazione dei dati. Elabora il bilancio aziendale, predispone report periodici di andamento, analizza gli scostamenti ed identifica soluzioni di miglioramento del sistema di controllo di gestione. Assume decisioni in maniera autonoma e negozia gli obiettivi relativi a processi e gruppi di persone, presidiandone il raggiungimento. Si vuole dunque certificare l’Unità di Competenza collegata n. 466 che svilupperà il sistema di controllo di gestione, definendo le procedure di contabilità analitica ed individuando gli indicatori per la misurazione dei risultati.

Certificato rilasciato

Qualificazione per Unità di Competenza.

Normativa di riferimento

Il corso è valido ai sensi della Legge 845/78 e ai sensi della L.R. 16/90.

Leave a comment