Durata del corso
60 ore complessive di cui 19 online tramite ZOOM in modalità sincrona, 19 ore lezioni frontali in aula, 18 ore di attività pratica e 4 ore esami finali.
Descrizione della figura professionale
L’era digitale oggi è sicuramente un aspetto fondamentale che ha permesso di sviluppare e rendere tutte le nostre attività sia personali che professionali più efficienti ed efficaci, ma dall’altro lato ha aperto nuovi rischi e minacce. Per questo si rende fondamentale una valutazione del rischio informatico in grado di proteggere informazioni, dati sensibili e infrastrutture digitali. Nelle aziende, la gestione del cyber risk è solitamente una responsabilità condivisa tra diversi ruoli e dipartimenti, sebbene l’organizzazione esatta possa variare a seconda della dimensione e struttura dell’azienda, sviluppare questa tipologia di competenza è quindi importante al fine di potenziare il sistema di sicurezza informatico di un’azienda.
Finalità del corso
Il corso intende certificare l’Unità di Competenza n. 2239 collegata al profilo n. 230 relativo al Tecnico della sicurezza informatica e digitale. Analizzare gli asset critici del sistema informatico nel suo complesso e nelle sue componenti individuando i punti di vulnerabilità e debolezza rispetto a possibili intrusioni o attacchi informatici garantendo il rispetto della privacy e della security by design.
Certificato rilasciato
Qualificazione per Unità di Competenza.
Normativa di riferimento
Il corso è valido ai sensi della Legge 845/78 e ai sensi della L.R. 16/90.