Durata del corso
40 ore complessive di cui 10 ore lezioni frontali in aula e 30 ore di attività pratica.
Descrizione del corso
Il percorso formativo proposto, intende contribuire all’alfabetizzazione informatica nel territorio, dotando i partecipanti delle conoscenze e competenze utili ad utilizzare gli strumenti di competenza intermedia dell’informatizzazione e digitalizzazione del lavoro e dei servizi. L’obiettivo è di trasmettere gli strumenti adatti sia per orientarsi nella dimensione digitale, sia per svolgere operazione professionali basilari e usufruire di servizi che, per la maggior parte, hanno subito un processo di smaterializzazione e digitalizzazione. Acquisizione di competenze digitali e facilitazione dell’uso, in ambito lavorativo e in altri contesti, attraverso un percorso formativo e di certificazione che traduce gli aspetti teorici del framework in conoscenze e abilità pratiche.
Finalità del corso
L’obiettivo del corso è quello di raggiungere il livello intermedio delle competenze digitale secondo quanto previsto dal quadro normativo Europeo DigComp per le competenze relative ad alfabetizzazione su informazioni e dati e comunicazione e collaborazione.
Certificato rilasciato
Attestato di frequenza – competenza alfabetizzazione su informazioni e dati (1.1 – 1.2 – 1.3) e competenza comunicazione e collaborazione (2.1 – 2.2 – 2.3).
Normativa di riferimento
Il corso è valido ai sensi della DGR n. 1093/2020 competenze digitali DigComp.
Il corso è propedeutico per la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE EIPASS riconosciuta da ACCREDIA