Durata del corso
90 ore complessive di cui 40 ore online tramite ZOOM in modalità sincrona, 40 ore lezioni frontali in aula, e 10 ore esami finali.
Descrizione della figura professionale
Il fabbisogno formativo nasce dalla necessità di creare un percorso formativo che possa rispondere all’esigenza della Legge n. 204 del 03/05/1985 e del D.M. del 21/08/1985, per l’iscrizione al ruolo della figura di agente e rappresentante di commercio. Secondo quanto previsto dalla Legge, coloro che intendono effettuare l’iscrizione al ruolo presso le Camere di Commercio e dell’Artigianato del territorio, devono possedere determinati requisiti tra cui la certificazione relativa al superamento dell’esame finale dei corsi professionali, in alternativa ad esperienza professionale pregressa oppure a un titolo di studio superiore o Laurea in ambito commerciale o giuridico. L’agente e rappresentante di commercio è una figura professionale che lavora nel campo delle vendite e si occupa sia della promozione per conto di una o più imprese e sia di concludere contratti in nome e per conto dell’azienda.
Finalità del corso
La finalità del percorso formativo è quella di fornire la formazione richiesta dalla normativa vigente, il D.M. del 21/08/1985 che ne disciplina le norme di attuazione della Legge n. 204 del 03/05/1985. L’abilitazione ottenuta attraverso il corso di formazione consentirà ai professionisti di effettuare l’scrizione al ruolo presso la Camera di Commercio territoriale ed esercitare la professione.
Normativa di riferimento
Il corso è valido ai sensi della Legge 845/78 e ai sensi della L.R. 16/90
Certificato rilasciato
Abilitazione all’esercizio professionale
Scheda corso
Modello iscrizione