Corso finanziato
Il corso è gratuito e prevede l’assunzione di almeno il 50% degli allievi qualificati entro sei mesi dalla conclusione del corso presso strutture socio-sanitarie.
Durata del corso
100 ore (di cui 78 teoria/pratica e 22 stage) teoria in aula 58 ore – pratica 20 ore – stage 22 ore. Frequenza obbligatoria del 75% del monte ore.
Descrizione della figura professionale
Il corso è finalizzato alla formazione dell’Assistente Familiare, un operatore con caratteristiche pratico-operative, che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e a promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento; svolge attività di assistenza diretta, in particolare nella routine quotidiana (alzarsi, lavarsi, vestirsi, preparare ed assumere pasti, uscire, ecc.) e della pulizia della casa. È in grado inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso e tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.
Destinatari e requisiti
9 soggetti disoccupati (femmine) più 1 uditore (femmina) aventi le seguenticaratteristiche:
- Maggiore età alla data di iscrizione del corso;
- Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- Competenza lingua italiana orale livello B2 parlato livello A2, per riuscire ad affrontare conversazioni su argomenti familiari e produzione scritta per il completamento di moduli.
Certificato rilasciato
Il corso è finalizzato al conseguimento dell’attestato di frequenza per la figura di Assistente Familiare prevista dalla delibera regionale n° 118 del 02/02/2009 e consentire l’iscrizione all’Albo professionale. Attestato ai sensi della Legge 16/90.
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE ED INVIALO COMPILATO A amministrazione@efbusinessschool.it