Intelligenza Artificiale per l’Innovazione Aziendale

Started on 1 January 1970

L’obiettivo del corso è quello di fornire al personale aziendale una solida base teorico-pratica intorno all’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Il programma è stato infatti sviluppato e pensato per aziende che vogliono inserire o implementare l’uso di software AI, Deep learning e Generative AI nei processi produttivi e amministrativi, conoscendone l’eticità, la normatività e i possibili rischi e pericoli che tali supporti digitali apportano. Il corso si pone proprio con l’obiettivo di dare, anche a persone neofite, una salda conoscenza dell’argomento, per mirare ad un uso autonomo, consapevole ed efficiente delle migliori pratiche per l’implementazione di soluzioni IA in azienda, inclusa l’integrazione con i sistemi esistenti in azienda.

Programma Didattico

Modulo 1 – Nozioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data

Questo modulo è utile per Introdurre cos’è e come funzionano l’Intelligenza artificiale o Machine Learning e i Big Data, spiegarne i principi delle reti neurali semplici, i presupposti teorici e le applicazioni attraverso esercitazioni pratiche.

Modulo 2 – Deep learning, Ai Generativa e Large Language Models (LLM)

Il modulo approfondisce le reti neurali complesse del Deep Learning, esplorandone le applicazioni teoriche. Introduce inoltre l’IA generativa per la creazione di testi e immagini per l’elaborazione del linguaggio umano.

Modulo 3 – Aspetti etici e normativi nell’Uso dell’AI

Il modulo analizza gli aspetti etici e normativi dell’AI, esplorandone potenzialità, errori, rischi per privacy, correttezza dei dati addestrati e generati.

Durata: min. 8 ore max. 16 ore in base alle esigenze dell’azienda

Modalità di erogazione: Online/In presenza

Attestato di partecipazione al termine del corso

Finalità:

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di identificare le opportunità di utilizzo dell’IA nei propri ambiti di lavoro, proporre e mettere in pratica soluzioni innovative per affrontare le sfide aziendali, migliorando in termini di qualità ed efficienza le pratiche ed i sistemi già esistenti in azienda.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni puoi utilizzare la scheda di contatto:

    Leave a comment