Durata del corso
400 ore complessive di cui 105 online tramite ZOOM in modalità sincrona, 105 ore lezioni frontali in aula, 110 ore di attività pratica, 60 ore stage e 20 ore esami finali.
Descrizione della figura professionale
Il tecnico di comunicazione e marketing turistico realizza l’analisi del mercato rispetto alle caratteristiche del territorio locale di riferimento, definisce il piano strategico di comunicazione e marketing e la strategia più efficace di posizionamento dell’offerta turistica, per valorizzarne i punti di forza ed i vantaggi competitivi rispetto alle offerte turistiche della concorrenza. Generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, effettuando analisi e valutazione, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità. Il tecnico di comunicazione e marketing turistico è la figura professionale che collabora alla definizione degli obiettivi dell’attività turistica, analizzandone il mercato.
Finalità del corso
Il corso intende formare la figura professionale secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 1255 del 26/09/2011. Al termine del percorso formativo, il tecnico di comunicazione e marketing turistico sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
- determinare gli interventi per le strategie e le azioni promozionali;
- curare i rapporti con agenzie pubblicitarie, agenzie di viaggi, tour operators, esperti di turismo e gruppi sociali interessati, determinando o concorrendo a determinare gli obiettivi di comunicazione e marketing;
- organizzare manifestazioni turistiche nell’area di propria competenza, curandone le pubbliche relazioni e la diffusione attraverso i mezzi di comunicazione
Certificato rilasciato
Qualifica professionale di 2° livello
Normativa di riferimento
Il corso è valido ai sensi della Legge 845/78 e ai sensi della L.R. 16/90 e D.G.R. n. 1255 del 26/09/2011.