Durata del corso
500 ore complessive di cui 115 online tramite ZOOM in modalità sincrona, 115 ore lezioni frontali in aula, 60 ore di attività pratica, 200 ore stage e 10 ore esami finali.
Descrizione della figura professionale
Il tecnico dell’organizzazione di eventi, convegni e fiere si occupa dell’organizzazione dell’evento in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla definizione delle condizioni operative di realizzazione, individuando i servizi da fornire sulla base delle esigenze del cliente/committente, selezionando le strutture, gli strumenti ed il personale da coinvolgere in relazione ai servizi da fornire e curando i rapporti con i fornitori. Generalmente opera in forma autonoma, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità. Il corso consente di aprire molteplici possibilità lavorative e si proietta verso la formazione di una figura che si possa inserire in contesti lavorativi come agenzie specializzate o in alternativa presso uffici interni che gestiscono il servizio specifico, ma anche per avviare una propria attività.
Finalità del corso
Conseguimento della qualifica con certificazione dell’intero profilo di Tecnico dell’organizzazione di eventi, convegni e fiere con EQF 5, in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D. Lgs 16 gennaio 2013, n. 13. A certificazione di tutte le UC collegate al profilo n.115. Al termine del percorso il tecnico di organizzazione di eventi, convegni e fiere, sarà in grado di:
- acquisire, archiviare, elaborare e registrare dati, dichiarazioni, documenti ed informazioni
- coordinare i lavori di allestimento
- coordinare i servizi offerti
- progettare un evento
- gestire i rapporti con fornitori/operatori
Certificato rilasciato
Qualificazione corrispondente ad intero profilo
Normativa di riferimento
Il corso è valido ai sensi della Legge 845/78 e ai sensi della L.R. 16/90